Newfoundland secchia


Vai ai contenuti

Comunicato stampa

Eventi > Lago di Como

COMUNICATO STAMPA 54 DEL 19 08 2010
Da Reggio Emilia a Perledo per far nuotare i Terranova

La spiaggia per cani è stata una straordinaria iniziativa di promozione turistica, come testimoniato dalle decine di E-mail ricevute con i complimenti per l’iniziativa e l’apprezzamento dei proprietari degli animali. La spiaggia della Malpensata – che ha valso al comune l’onorificenza ministeriale di Comune Animal Friendly – è diventata in pochi mesi un simbolo turistico di Perledo, citata dai siti internet e in grado di attirare visitatori dall’Italia e dall’estero. Emblematiche queste E-mail provenienti da Reggio Emilia:

(prima della visita)

“Ho letto con attenzione la Vostra ordinanza e Le devo dire che è in assoluto la "migliore" che abbia avuto il piacere di leggere. Abbiamo un allevamento di Terranova a Reggio Emilia (www.allevamentodellasecchia.it) e ogni estate dobbiamo fare le vacanze separati perchè non possiamo portare con noi i cani. Quindi saremo felicissimi di trascorrere qualche giorno a Perledo e dare la possibilità ai nostri cani di divertirsi in spiaggia, contando che una nostra femmina ha anche conseguito il brevetto di salvataggio di 1° grado.” R.M.

(dopo la visita)

Siamo rientrati ora da questi splendidi tre giorni sul vostro lago. Ci siamo trovati benissimo, la spiaggia era pulita (…) R.M.

Il maggiore afflusso di turisti ha anche comportato qualche problema di gestione della spiaggia, soprattutto per la rimozione dei rifiuti dei frequentatori, ma anche del materiale tarsportato dal lago dopo temporali o giornate di vento. “Stiamo pensando a soluzioni per il prossimo anno – ha dichiarato il Sindaco Carlo Signorelli – ad esempio mediante l’affidamento della manutenzione a una ditta esterna, mentre nel futuro della spiaggia c’è anche la possibilità di edificare un porticciolo per una ventina di imbarcazioni”.

Nell’ambito delle iniziative per “Gli amici a 4 zampe” domenica 25 settembre l’Associazione Turistica Castello di Vezio organizza una manifestazione cinofila denominata “Un giorno con fido” che prevede dimostrazioni da parte di istruttori, illustrazioni di strategie di mediazione nella relazione uomo-animale e Pet-Therapy; al termine una sfilata con premiazioni dei migliori esemplari. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.castellodivezio.it.


Torna ai contenuti | Torna al menu